blog  
 
 
20 euro
02/05/2011 | 08:15 | Stampa

Controradio lunedì 2 maggio ore 8,15

Il pranzo del Primo Maggio in un capannone del cantiere, non in campagna o sul litorale. Così per gli operai dei Cantieri di Pisa, le loro famiglie, i loro amici (e non solo).

I 63 dipendenti, dalla scorsa settimana, sono in assemblea permanente. Presidiano il loro posto di lavoro per chiedere garanzie e certezze sull’annunciato arrivo della «Effebi Overmarine» del viareggino Giuseppe Balducci che dovrebbe rilevare stabilimenti e maestranze di Pisa, La Spezia e Varazze del gruppo Baglietto, che ha lasciato un buco di 250 milioni di euro, di cui 171 nei confronti di circa 1.500 fornitori.

Negli altri capannoni i lavori ultimati e quelli a metà attendono. Come i lavoratori.

L’assemblea dei creditori ha dato disco verde alla proposta di concordato, ma in sette
hanno presentato ricorso. Per l’assegnazione definitiva dovrà esprimersi il giudice; lo deve fare sia sui ricorsi pendenti, sia sulla proposta fatta da Overmarine.

La voce degli operai: «Noi qui siamo pronti a ripartire subito, il lavoro ci sarebbe, in questi anni sono anche stati fatti investimenti su macchine, strumentazioni e sono stati ingranditi i magazzini. Ci sono anche yacht all’ormeggio che attendono le manutenzioni, ma occorre fare in fretta e riaccendere i motori».

Da aprile dello scorso anno è scattata la cassa integrazione straordinaria che finirà a luglio con possibilità di una proroga per un altro semestre. Gli addetti oggi riscuotono circa 650 euro al mese, ovvero la metà di una busta paga media in condizioni normali. Dal mese di febbraio l’Inps non paga. E se ti capita di vederla una busta paga potrai trovarci scritto in fondo “euro 20”: è lo stipendio di quell’operaio.

Allora la discussione se i negozi debbano o no restare aperti il Primo Maggio ti pare assurda: chiudere per un giorno i negozi e riaprire tutto l’anno i cantieri.

Commenti
03/05/2011 | 15:54
tossico ha scritto:
che ce l'hai 20 euri? ho finito la benzina e non riesco a tornare a casa

02/05/2011 | 09:46
massi ha scritto:
bravo dario

02/05/2011 | 08:26
paolo ha scritto:
no comment, rischierei l'arresto. Ciao Dario, buone cose a te

02/05/2011 | 08:17
armando ha scritto:
Il tuo commento bravo.