blog  
 
 
Per il Teatro Rossi
20/01/2013 | 12:28 | Stampa

Appello dei candidati di PD e SEL

Da alcuni mesi, grazie alla generosità di molte persone (ragazze e ragazzi in primis, ma non solo), uno degli spazi più suggestivi di Pisa è tornato a vivere. Con la bellezza della cultura e di mille forme di aggregazione e socialità. Si tratta del Teatro Rossi, chiuso da molti anni e adesso restituito alla città.

Le occupanti e gli occupanti, da tempo, rivendicano per la struttura un vero progetto culturale. Con la volontà e con pochi soldi – dicono – si possono rendere funzionali vari spazi del teatro: il collaudo su alcune aree è davvero possibile. Il grosso tema che rimane aperto, invece, è quello del restauro tradizionale.

Noi riteniamo che servano un finanziamento, un progetto e un piano di gestione per il Teatro Rossi di Pisa. La Sovrintendenza, nell’ambito della programmazione triennale, chiederà uno specifico finanziamento alla direzione regionale, dunque al Ministero dei Beni culturali. Per rimettere del tutto in sesto il Rossi sul piano strutturale, però, dovrebbe servire una cifra tra i 7 e i 10 milioni di euro. L’obiettivo, intanto, è quello di ottenere qualcosa per avviare un primo lotto.

Sarebbe una bella opportunità quella di restituire a Pisa uno spazio teatrale da 400 posti per spettacoli di musica, di ballo, di prosa più sperimentale e di avanguardia. Per fare questo occorre una scelta coraggiosa e condivisa che metta intorno allo stesso tavolo le istituzioni e tutte e tutti coloro che stanno da mesi facendo vivere questa straordinaria esperienza culturale. Insieme a questo auspicio, è importante che nella prossima legislatura ci si batta con forza e coerenza perché gli investimenti in cultura vengano aumentati e mirati a progetti innovativi e aperti. Da Pisa può venire un esempio e una speranza per il futuro di tutto il paese.

Maria Chiara Carrozza 
capolista alla Camera dei Deputati per il Partito Democratico

Dario Danti
candidato alla Camera dei Deputati per Sinistra Ecologia Libertà

Paolo Fontanelli
candidato alla Camera dei Deputati per il Partito Democratico

Maria Grazia Gatti
candidata al Senato della Repubblica per il Partito Democratico

Carlo Scaramuzzino
candidato al Senato della Repubblica per Sinistra Ecologia Libertà

Commenti
22/01/2013 | 16:55
paolo ha scritto:
Bene! Vedo con grande piacere che il Teatro Rossi interessa a un sacco di gente. Resto in attesa di un gesto prossimo, con passione. E mi fermo qui.