blog  
 
 
Capitale della cultura: Pisa non ce la fa
15/11/2013 | 21:32 | Stampa

La nostra città non entra fra le sei città finaliste. «Apprezzato il nostro programma, rimane come faro per il prossimo futuro»

Pisa, 15 novembre 2013 - Il comunicato dell'amministrazione comunale - In bocca al lupo a Cagliari, Lecce, Matera, Perugia, Ravenna e Siena, soprattutto a Siena. Sono queste le sei città candidate a capitale europea nel 2019. Fra nove mesi sapremo quale sarà la città vincitrice. Pisa non ce l’ha fatta. Pisa ha comunque fatto progetti importanti per la nostra città. Le ottanta pagine di risposte al formulario che la Giuria europea ha analizzato, e sulle quali si è basata per le domande fatte nell’audizione avuta mercoledì scorso al Ministero, restano un fondamentale punto di riferimento per fare cultura nei prossimi anni. 
Trentuno sono i nostri progetti per il futuro che anche la stessa Giuria ha valutato come importanti culturalmente e sostenibili finanziariamente, grazie alle risorse locali, regionali ed europee già ottenute e messe in campo. Per le venti città che non verranno accolte alla fine del percorso di selezione, ci sarà comunque un’iniziativa del Ministero della Cultura a disposizione. Dobbiamo cogliere questa opportunità appieno.
Il sindaco Marco Filippeschi ha telefonato al suo collega senese Bruno Valentini facendogli i complimenti e dichiarando l’intenzione di Pisa a collaborare per fare gioco di squadra a favore della Toscana.

Roma, 15 novembre - ADNKRONOS - Siena, Cagliari, Lecce, Ravennna, Perugia-Assisi e Matera sono le candidate italiane a Capitale Europea della Cultura per il 2019. Lo ha annunciato la Giuria Europea di Selezione che ha proposto al Mibac la short list che il governo, entro un mese, potra' ratificare. La giuria europea e' composta da 13 membri di cui 7 designati dalle istituzioni europee (2 dal Parlamento europeo, 2 dal consiglio europeo, 2 dalla Commissione europea e 1 dal Comitato delle Regioni) e 6 nominati dal Mibac di concerto con la Commissione Europea. La Giuria e' presieduta da Steve Green. Fra nove mesi, inoltre, la Giuria si riunira' nuovamente per valutare i programmi delle citta' preselezionate. Ogni citta' preselzionata ricevera' precise raccomandazioni sul proprio progetto.

Firenze, 15 novembre 2013 - Il comunicato della Regione Toscana - È Siena la candidata toscana a Capitale europea della Cultura 2019. La giuria europea, presieduta da Steve Green e composta da membri italiani e stranieri, scelti e concordati con la Commissione Europea, ha selezionato la città toscana insieme ad altre cinque italiane su 21 candidature presentate.
Lo ha annunciato il Ministero per i beni e le attività culturali. Siena dovrà competere con le candidature di Cagliari, Lecce, Matera, Perugia-Assisi e Ravenna. Dopo questa preselezione la giuria tornerà a riunirsi tra nove mesi per valutare i progetti modificati delle città preselezionate, sulla base delle raccomandazioni formulate dalla giuria stessa''. Poi il verdetto finale.
"Questo è un grande risultato non solo per Siena ma per tutta la Toscana – dichiara Cristina Scaletti, assessore regionale a cultura, turismo e commercio - un bel riconoscimento per il lavoro fatto. Siamo davvero felici perché abbiamo creduto fin dall'inizio nella candidatura di Siena, ma questo è solo un primo passo: adesso dobbiamo lavorare tutti insieme affinché si possa raggiungere questo importante obiettivo che regalerebbe grandi benefici a tutta la regione. Noi continueremo a fare la nostra parte investendo e supportando in ogni modo la candidatura".

Allegati

Commenti
12/09/2014 | 04:14
Junior ha scritto:
I was so confused about what to buy, but this makes it unasretdndable. http://swxxusan.com [url=http://qpyqgjqiiy.com]qpyqgjqiiy[/url] [link=http://rnbjjzoxmog.com]rnbjjzoxmog[/link]

10/09/2014 | 06:57
Garasi ha scritto:
Jacqueline Escobar - Sites that you brought to me and oterhs via your beautiful photography! Thank you for sharing the excitment of your trip that has inspired me to someday experience myself. What a blessing!

09/09/2014 | 14:22
Vijay ha scritto:
Bobbie - I love the colors you guys! Florence, my fartvioe place in Italy, lots of shopping, quaint shops, lots of Cathedrals, oh did I mention shopping? Thank you for sharing and looking forward to more pics =) http://ffvopwzacjs.com [url=http://lefcbpruz.com]lefcbpruz[/url] [link=http://quljdg.com]quljdg[/link]

09/09/2014 | 11:54
Denis ha scritto:
I was in Sienna in May, the second year in a row! First time was my hyomoeonn, second time we took my Mum! I just love Italy...stunning beauty everywhere and the food is so delicious!

07/09/2014 | 13:56
Aashi ha scritto:
hello! I think Siena is beautiful, I've been there for hlaodiy many years ago.I'm italian and live in Padova (near Venice), and I agree with you, Italy can offer many fascinating possibilities, but I think also your Norway can. I'd really like to visit it! can you suggest me something interesting that I would not find in a guide?????? thank you!