blog  
 
 
Buon compleanno, Galileo!
15/02/2014 | 12:00 | Stampa

Sabato 15 febbraio 1564 nasceva a Pisa il grande scienziato. Gli eventi per ricordarlo

Pisa festeggia il compleanno dello scienziato che, con le sue scoperte e con il suo approccio metodologico, ha rivoluzionato la scienza moderna. Le sue ricerche si sono svolte prima a Pisa, poi a Padova e infine a Firenze, dove ha trascorso i suoi ultimi anni.

Galileo a Pisa - Nato nella casa Ammanati in via Giusti (Leggi - Ecco dove è nato Galileo), nel quartiere di San'Andrea, Galileo prima di diventare fisico e astronomo studiò medicina nell'ateneo pisano. Tra gli episodi famosi legati a Pisa, l'osservazione della lampada del Duomo che permise allo scienziato di elaborare la legge del pendolo (Leggi - La Lampada di Galilei) e gli esperimenti di caduta dei gravi dalla Torre Pendente (Leggi - Galileo e la caduta dei gravi dalla Torre pendente: tra leggenda e realtà).

Galileo e Pisa oggi - Dal 1941 esiste in via Santa Maria la Domus Galileiana, biblioteca che racchiude 40mila volumi di storia della scienza. Da pochi mesi la gestione è passata alla Scuola Normale, che pensa al recupero e al rilancio. Mentre continuano i lavori, finanziati con i fondi Piuss, per la creazione della Cittadella Galileiana nell'area dei Vecchi Macelli e delle ex-Stallette: sarà un museo-parco della scienza con laboratori di ricerca, ludoteca e parco scientifico (Leggi - Una Cittadella della Scienza nel nome di Galileo).

Galileo, gli eventi a Pisa per il 450° anniversario - Si parte il 15 febbraio alle 10 con la deposizione di fiori, con Sindaco e Rettore, prima presso la casa Natale di Galileo e poi alla statua sotto la Torre Guelfa alla Cittadella. Si continua a Palazzo Reale, dalle 10.30, con visite guidate alla Torre della Verga d'Oro. E al Museo del Calcolo laboratorio "Quattro calcoli con Galileo". E poi alle 17 al Teatro Verdi, "15 febbraio 1564, la Pisa di Galileo", con Sergio Costanzo e Auser Musici. Nei prossimi mesi le iniziative proseguono con iol 24 febbraio con "La Città di Pisa e Galileo Galilei", il 12 marzo con la conferenza di Guido Tonelli "Da Galileo al Bosone di Higgs" e con due mostre speciali. A Palazzo Blu, dal 22 marzo al 29 giugno, "Le balle della scienza": tra "bufale" e scoperte rivoluzionarie, la scienza da Galileo ad oggi. E a Palazzo Lanfranchi-Museo della Grafica, dal 15 giugno al 30 ottobre, "Galileo: il mito tra Otto e Novecento" con dipinti, stampe, libri e vari oggetti dedicati allo scienziato pisano.

Moneta e francobollo - Per ricordarlo sarà emessa una moneta da 2 euro e un francobollo da 0.70 centesimi, anche se la cerimonia di annullo filatelico prevista per sabato 15 febbraio a Pisa non si terrà perchè la zecca non ha ancora stampato il francobollo (Leggi - Francobollo per Galileo: la Zecca non lo stampa. Poste lo rende noto solo oggi. L'assessore Danti: «Incredibile...»). Già nel 1964, per i 400 anni dello scienziato, molti paesi gli dedicarono francobolli commemorativi (Leggi - Dal 1964 al 2014 Galileo Galilei sui francobolli).

_____________________

LE INIZIATIVE IN SINTESI: ECCO L'ELENCO

Sabato 15 febbraio sarà il 450° anniversario della nascita di Galileo Galilei, il pisano che ha rivoluzionato la fisica e l'astronomia, la cui opera ha sancito il passaggio alla scienza moderna

Giovedì 13 febbraio alle 17.30 alla biblioteca SMS-Biblio la presentazione del libro "Galileo's Vision" di Marco Piccolino e Nicholas J.Wade.

Sabato 15 febbraio alle ore 10, il Sindaco e il Rettore dell'Università renderanno onore al grande scienziato prima davanti la casa natale in via Giusti e, successivamente, alla statua sotto la Torre Guelfa della Cittadella. Alle 17, al Teatro Verdi, "15 febbraio 1564: la Pisa di Galileo" con, tra gli altri, il sindaco Filippeschi, lo scrittore Sergio Costanzo e gli intermezzi musicali di Auser Musici.

E, alle 18, parte su RaiRadio3 la trasmissione "Io dico l'universo, 450 anni con Galileo", 22 puntate (fino al 12 luglio), ogni sabato alla stessa ora. Per raccontare e per ragionare intorno alla vita, all'opera e alla scienza di Galileo.

Leggi anche - Quattro calcoli con Galileo: laboratori al Museo del Calcolo per i 450 anni dello scienziato pisano. (Prenotazione richiesta per scuole o gruppi).

Leggi anche - In Torre con Galileo: visita guidata sulla Torre della Verga d’Oro. (Prenotazione obbligatoria).

Leggi anche - La lampada di Galileo, ovvero come lo scienziato elaborò la legge del pendolo

Leggi anche - Su RaiRadio3 una trasmissione dedicata allo scienziato pisano

Leggi anche - Francobollo per i 450 anni di Galileo: ecco l'immagine

Leggi anche - A Pisa lavori in corso per la "Cittadella Galileiana", parco-museo della Scienza

Leggi anche - Dal 1964 al 2014 Galileo Galilei sui francobolli: le immagini

Leggi anche - Per il 450° di Galileo Galilei una moneta commemorativa da 2 euro

Leggi anche - La Toscana festeggia i 450 anni di Galileo: iniziative a Pisa e Firenze

Leggi anche - Domus Galileiana, la Normale pensa al recupero e al rilancio

Commenti
12/09/2014 | 04:42
Manusha ha scritto:
Message I have been surfing oninle more than three hours nowadays, yet I never found any interesting article like yours. It�s lovely worth enough for me. In my opinion, if all webmasters and bloggers made just right content as you did, the internet shall be mu http://wshbokytutg.com [url=http://cxbqravhjyc.com]cxbqravhjyc[/url] [link=http://gvqaskdtdky.com]gvqaskdtdky[/link]

09/09/2014 | 14:57
Peter ha scritto:
Comment Auf dieser Seite fdeinn sie Tipps und Perfekte Rezepte zum Abnehmen Fitness Bachweg Rezepte,oder auch nur um Fitt zu bleiben wie oft haben sie es schon versucht? Haben sie immer die Information bekommen die sie suchten?? http://hswbxqx.com [url=http://gjriiwrlzl.com]gjriiwrlzl[/url] [link=http://mgbmkxci.com]mgbmkxci[/link]

08/09/2014 | 05:59
Rokaya ha scritto:
I’d have to test with you here. Which isn't one thing I normally do! I take prlasuee in studying a put up that will make people think. Additionally, thanks for allowing me to comment!