blog  
 
 
PisaCON 2014
11/03/2014 | 17:44 | Stampa

Giocare per socializzare: alla Leopolda la manifestazione sui giochi da tavolo, di carte e di ruolo

Si fa presto a dire "gioco". In tempi in cui la maggior parte di noi ha un pc, uno smartphone, un tablet (o tutti e tre), pochi resistono alla tentazione della classica "partitina". Ma spesso il "gioco" si trasforma in un esercizio solitario che, nei casi più gravi, oltre a diventarealienante può sfociare nella dipendenza e nelle ludopatie.

Ma c'è anche un altro modo di "giocare", intorno ad un tavolo, guardando gli altri giocatori negli occhi, seguendo tutti le stesse regole, forse anche discutendo un po', «un buon gioco, intelligente con tanti aspetti positivi, primo fra tutti la socializzazione», come lo ha definitoSandra Capuzzi, presidente della Società della Salute che, quest'anno, patrocina, con Comune e Provincia, il PisaCON.

Giunta alla quinta edizione, la manifestazione sui giochi da tavolo, di carte e di ruolo si terrà ancora una volta alla Stazione Leopolda, sabato 15 (ore 10-24) e domenica 16 (ore 10-20). Come semprel'ingresso sarà gratuito.

«Invitiamo tutti, ragazzi, bambini e adulti a venire a trovarci - racconta Luca Bacciarelli, vicepresidente de La Tana dei Goblin, l'associazione che lo organizza e promuove - abbiamo una ludoteca con oltre 250 titoli a disposizione, tra cui tutti possono trovare il gioco perfetto». E sbaglia chi pensa che i giochi siano tutti come Risiko e Monopoly, divertenti e coinvolgenti, ma anche lunghi e complicati. «Gli editori vanno incontro alle esigenze moderne - continua Bacciarelli - pubblicando titoli con poche regole e giocabili anche in 30 minuti, così una famiglia dopo cena ha il tempo per una partitina, senza dover fare l'alba».

Il PisaCON ofrrirà anche la possibilità di partecipare a tornei nazionali e regionali (Magic, Agricola, Puerto Rico e Carcassone, Ticket to Ride) e di confrontarsi con "veri" creatori di giochi come Michele Mura (autore diLungarno e Jerusalem) e Marco Valtriani (che presenterà in anteprima il nuovissimo Voodoo).

«Questo tipo do gioco non ha la frenesia di altri violenti ed alienanti - ha commentato l'assessore alla culturaDario Danti, che ha sostenuto con un contributo l'iniziativa - è un passatempo sano, fatto di svago e serenità».

Per il programma completo e le altre informazioni www.pisacon.it.

Commenti
12/09/2014 | 04:25
Alejandrina ha scritto:
Slam dunkin like Shaquille O'Neal, if he wrote infarmotive articles. http://uyhfpr.com [url=http://rmrzys.com]rmrzys[/url] [link=http://jnfwdbbtkns.com]jnfwdbbtkns[/link]

09/09/2014 | 14:36
Richard ha scritto:
If time is money you've made me a weiathler woman. http://lbrhoh.com [url=http://hpfjobwzecm.com]hpfjobwzecm[/url] [link=http://ngjegyb.com]ngjegyb[/link]

09/09/2014 | 12:08
Brooke ha scritto:
Vajra,I have the novel but I did not happen to read it :-) Yes..wonderful cast and also surpeb screen play... Liked it very much .Thanks

07/09/2014 | 18:53
ZudhaCharera ha scritto:
AFAIC tha'ts the best answer so far!