blog  
 
 
Pisa Tango Festival 2014
04/06/2014 | 13:26 | Stampa

Pisa capitale del tango: dal 5 all'8 giugno festival con ballerini internazionali Tra i partecipanti anche i famosi Gustavo Naveira e Giselle Anne, che mancano dall'Italia da 15 anni

Pisa 4 giugno 2014 - Il comunicato dell'Amministrazione Comunale - Il Festival, organizzato da AICS e dalle Associazioni Spazio URMADi Tango in TangoTango mi amor e Bolivar 518, mira a rendere Pisa una delle capitali del tango europeo e sarà a tal fine caratterizzato sia dalla presenza degli artisti più noti e amati nel panorama internazionale, sia dai molteplici eventi che animeranno la zona compresa tra la Stazione Leopolda, corso Italia e Borgo Stretto. La fama degli artisti ospiti e la struttura del festival, che coniuga tango e turismo, hanno risvegliato grande interesse in tutta Europa: a oggi sono già centinaia le registrazioni e la città si prepara a ospitare nutriti gruppi provenienti dalla Francia, dalla Spagna, dall'Inghilterra, dalla Svizzera, dalla Germania, dalla Norvegia e, ovviamente, da ogni regione d'Italia. Il programma completo

Gli artisti. Oltre a due orchestre di fama internazionale, Solo Tango (Russia) e Tango Sonos (Italia), il festival vedrà la partecipazione di Fernando Sanchez e Ariadna Naveira -giovane coppia nota e amata in tutto il mondo- e, soprattutto, di Gustavo Naveira e Giselle Anne. I due artisti, che dal 2003 tengono con regolarità e in tutto il mondo i famosi "seminari di tango", tornano in Toscana dopo un'assenza di quasi 15 anni. La loro fama, dovuta all'eccellenza artistica e alle capacità didattiche che li hanno resi la coppia più influente nello studio e nello sviluppo del tango, è di certo uno degli elementi portanti e di maggior richiamo del festival.

La struttura del festival. L'unicità dell'evento non risiede però solo nell'importanza degli artisti ospiti: le dimensioni del centro, percorribile a piedi, e gli spazi offerti dal Comune e dall'aeroporto, hanno reso possibile organizzare una manifestazione strutturata in più eventi, così che i turisti possano vivere appieno la Città durante i giorni del Festival.

Date e appuntamenti 

  • Attività didattica: l'attività didattica si svolgerà tutti i pomeriggi, dal 5 all'8 Giugno,presso le sale delMixArt e della Stazione Leopolda;
  • Serate danzanti: si svolgeranno tutte presso la Stazione Leopolda, a partire dalle 22.30. La serata di Venerdì 6 Giugno vedrà la presenza dell'orchestra Tango Sonos e l'esibizione della coppia Fernando Sanchez/Ariadna Naveira, mentre l'attesissimo show di Gustavo Naveira e Giselle Anne sarà Sabato 7 Giugno, serata di gala, accompagnati dai Solo Tango.
  • Le milongas pomeridiane: si svolgeranno tutte dalle 17 alle 20, dal Venerdì alla Domenica. Al Venerdì a milonga pomeridiana "di benvenuto", si svolgerà presso l'aeroporto Galileo Galilei, dove lo staff del festival accoglierà molti dei turisti attesi da tutta Europa; Sabato e Domenica pomeriggio si ballerà invece presso Largo Ciro Menotti.
  • La rassegna cinematografica: in collaborazione con il Festival del cinema Latino-Americano di Trieste, dal 5 all'8 Giugno verrà trasmessa presso il cinema Arsenale una rassegna di film sul tango, in lingua spagnola e sottotitoli.
  • Mostre e seminario: presso lo Spazio Espositivo "Sopra le Logge" verrà presentata la personale fotografica Il tango che respiro, di Vincenzo Cerati. Il fotografo, che da anni gira per il mondo tra milongas e festival, è conosciuto in tutta Italia per i suoi scatti di tango. L'inaugurazione sarà Lunedì 2 Giugno alle 18.30; venerdì 6 Giugno, alle 12.30, verrà inaugurata la mostra 2Gioielli per il tango" dell'artista Renèe Betencourt, presso la gioielleria Cicchiello ( in Corso Italia 124). Domenica 8 Giugno alle ore 16.00 il Professor Carlos Ansò (Università di Pisa) terrà un breve seminario sulla poetica del tango presso la galleria Ubik (Via Garofani 6)

I concorsi del Pisa Tango Festival. Sono due i concorsi che il Pisa Tango Festival presenta per arricchire l'aspetto culturale della manifestazione: 1) CorTango- corti al cuore del tango, giunto alla seconda edizione: il concorso, che si apre con il festival e si concluderà in Dicembre, premia il miglior cortometraggio sul tango. Come nel 2013 il presidente di giuria sarà Maurizio Ambrosini; 2) Anima&corpo, concorso fotografico curato da Margherita Guerri (MixArt) aperto alla cittadinanza; il concorso si aprirà il 5 Giugno e si svolgerà sulla piattaforma Instagram, conclusione e premiazione il 28 Settembre, presso i locali di MixArt.
Ulteriori informazioni sulla programmazione sono disponibili presso http://www.pisatangofestival.it/ e sulla pagina facebook Pisa Tango Festival.

Commenti
10/09/2014 | 07:11
Hind ha scritto:
It is never easy to accept and own the mikaests and saying sorry. The ego gets hurt and people tend to think that after saying sorry the other partner will gain an upper hand. Just by simply acknowledging the error or a mistake can resolve fifty percent of the conflicts. Most of the people who have a stable and successful are very up-front in their relationship and never hesitate to say sorry.

09/09/2014 | 14:37
Stuart ha scritto:
SEO is the way to go since it does not cost you every time someone who is not rellay a potential purchaser of your goods and services, merely pay per click to your website and you eventually get the final bill for random traffickers.Good luck! http://wtpuwrj.com [url=http://wwjlbwa.com]wwjlbwa[/url] [link=http://jtvyokfthgy.com]jtvyokfthgy[/link]

07/09/2014 | 20:58
Rendi ha scritto:
Why not get paid to advertise? It is efeivtecfly paid to click advertising, but you can earn a rebate on your advertising purchase and eventually make money rather than spend it while driving traffic to your site. It is an excellent alternative to spending money on pay per click advertising when you cannot target your visitors or even know for certain that your advertising campaign will generate future sales or referrals.I've listed some get paid to advertise programs from my blog below. I hope this helps.