blog  
 
 
#spiaggette 2014
05/06/2014 | 17:44 | Stampa

Musica, arte e iniziative per bambini in riva all'Arno. Inizia la stagione di eventi di Argini E Margini e Arno Vivo che da quest'anno avranno il patrocinio del Comune di Pisa

Pisa, 5 giugno 2014 - Il comunicato dell'Amministrazione Comunale - Da nove anni ormai si sa che a Pisa l'estate arriva prima, con l'apertura delle due spiaggette di "Argini e Margini" e"Arnovivo", le attività sui due scali fluviali, che ogni anno laCooperativa Flu recupera e rende nuovamente fruibili dopo un inverno di piene e piogge, hanno aperto i battenti domenica scorsa, e da questa settimana si entrerà nel vivo della programmazione culturale, ludica e artistica.

Vista la volontà di creare spazi per tutta la cittadinanza, le iniziative proposte saranno molte e differenti tra loro,  pensate per soddisfare pubblici diversi e «tutte avranno ilpatrocinio dell'amministrazione comunale dato che - ha spiegato l'Assessore alla cultura Dario Danti - quest'anno abbiamo deciso di sostenere, nei limiti delle nostre possibilità, tutto il programma socio-culturale delle due spiaggette, realizzato con il contributo di tante associazioni culturali e realtà del territorio, perchè si tratta di una risorsa  culturale importante a disposizione di chi trascorrerà tutta o una parte dell'estate in cittài».  

Si andrà dai mercoledì di "Argini e Margini" con laboratori ludico-artistici gratuiti per bambini, e dai giovedì dedicati all'arte, con mostre, estemporanee e performance, ai venerdì di musica elettronica della rassegna "River Fever" su "Arnovivo", ai concerti del sabato della rassegna "JazzWide Summer" su "Argini e Margini", che quest'anno si apre alla world music e alla canzone d'autore. Tante anche le collaborazioni con l'associazionismo del territorio, come il consueto appuntamento del mercoledì sera con gli scacchisti di Scacchi Insorgenti (A&M), o i martedì di luglio e settembreche vedranno le spiaggette invase dalle attività delle associazioni di MixArt.

Tutte le iniziative, seppur molto differenti tra loro, hanno un tratto distintivo comune: sono pensate per dare un'alternativa di intrattenimento musicale, culturale e ludico a chi resta in città tutta l'estate e, proprio per questo, sono tutte ad ingresso gratuito.

Venerdì 6 Arnovivo inaugura la stagione musicale con la prima data di "River Fever", una rassegna di musica elettronica che occuperà tutti venerdì di giugno e luglio. La prima serata vedrà protagonista la label fiorentina "Fresh Yo!", con uno showcase di due assi della sua scuderia, Biga e Millelemmi. Prima di loro, Andrea Mi, "guru" della scena elettronica toscana e conduttore di Mixology (ControRadio).

Sabato 7 ad "Argini e Margini" sarà invece la volta dei Sinfonico Honolulu, la famosa orchestra di Ukukulele, vincitrice nel 2013 con Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus) del Premio Tenco. Dopo un anno di successi, in giro per i maggiori festival italiani, la prima e la più nota ukulele orchestra italiana sbarca alla spiaggetta di lungarno Galilei per rivisitare i grandi successi del pop e del rock internazionale insieme ai migliori brani della canzone d'autore italiana degli anni sessanta e settanta.

La stagione di "Argini e Margini" continuerà all'insegna della buona musica con grandi nomi del jazz, come Battista Lena (21 Giugno) e Emanuele Cisi (19 Luglio), e della canzone d'autore come Giulio Casale degli Estra (10 Luglio) e Andrea Rivera (02 Agosto). Ad Arnovivo invece, mentre nei mesi giugno e luglio continuerà la rassegna "River Fever" con ospiti di rilievo internazionale come Colossius (13 Giugno), Populous (11 Luglio) e il britannico Slugabed (18 Luglio), ad Agosto e Settembre i venerdì saranno dedicati alla musica dal vivo, tra cui segnaliamo il live dei Bamboo - ensemble romano di percussionisti che suonano strumenti ricavati da oggetti riciclati (15 Agosto)- e quello dei Camillocromo Beat Band, il nuovo progetto electroswing e vintage beat che coinvolge i Camillocromo, funanmbolica orchestra circense, Ghiaccioli e Branzini, uno dei migliori Dj e Producer italiani in ambito Nu Jazz e Piero Gesuè, jazz singer e scat man di enorme talento e di grande energia (22 Agosto).


IL DETTAGLIO DEI SINGOLI PROGRAMMI 
______________________________________________________________________________

ARGINI&MARGINI DEI BIMBI
Tutti i Mercoledì dalle 18:30 alle 20 , la spiaggetta di Argini e Margini è dei bimbi!

Argini&Margini  anche quest'anno propone una serie di laboratori ludico/artistici gratuiti, che offrono ai bambini la possibilità di divertirsi sperimentando varie forme di creatività; disegno, pittura, scultura, costruzioni, musica, movimento e tanto altro. Tanti giochi per divertirsi esprimendosi con l'alrte e con il gioco.

INFO E PRENOTAZIONI: bambini@arginiemargini.com

I laboratori sono organizzati in collaborazione con:

Chiara Benvenuti e Francesca Di Cresce
www.chiaraefrancescadotme.wordpress.com

Associazione Paideia
Via Valle, Asciano (PI), associazionepaideiapisa@gmail.com

Elisa Citti Centro Baby Planet
www.centroinfanziapisa.it

ILE (Ilenia Rosati) 
www.lalile.net

PROGRAMMA COMPLETO: http://arginiemargini.com/89_aem-dei-bimbi.html

______________________________________________________________________________

BEACH CHESS
In collaborazione con Scacchi Insorgenti

Scacchi Insorgenti e' un gruppo informale che pratica e promuove il gioco degli scacchi come divertimento e socialita' per persone di tutte le eta'. Con Scacchi insorgenti si gioca a scacchi ma anche alle varianti eterodosse del gioco, in particolare quadriglia. Nella stagione estiva gli SCACCHI INSORGENTI si ritrovano ogni MERCOLEDI' alle 21.30 ad Argini e Margini per l'iniziativa "Beach Chess". Gioco libero, quadriglia, simultanee e molto altro ancora. 
Maggiori info su: www.scacchinsorgenti.com

______________________________________________________________________________


I GIOVEDì D'ARTE
Da Giugno a Settembre il giovedì della spiaggetta di Argini e Margini è dedicato all'Arte! Mostre, estemporane, collettive, spetacoli, live painting, e molto altro...

GIUGNO
05 - MOMENTI SULLE SPIAGGETTE Esposizione fotografica retrospettiva sugli ultimi anni
12 - GIORGIO FORNACA "LINEA DI CONFINE" Esposizione pittorica e live painting
19 - MerMade Esposizione d'arte di IVAN POLI www.8meifuwant6.tumblr.com
25 - PITTORI DOPOLAVORO FERROVIARIO Esposizione d'arte a cura del gruppo

LUGLIO
03 - IL TATTO IN ASCOLTO Estemporanea di scultura e presentazione dei laboratori a domicilio per bambini a cura di ELENA RONCOLI www.elenaroncoli.it
10 - La più piccola cosa se fatta con amore diventa arte Esposizione d'arte di CHIARA BENVENUTI E FRANCESCA DI CRESCE www.chiaraefrancescadotme.wordpress.com
17 - VERONICA CHELI e MARIA COSTANTINI Esposizione d'arte io-maria-paint.blogspot.com
24 - PADELLATA PITTORICA Estemporanea/installazione di pittura su padelle riciclate dalle ore 21.00 (Per partecipare inviare SMS entro il 15 luglio 2014 al num.3495430395 con scritto: padellata pittorica nome e cognome... e portare colori!)
31 - COMPAGNIA PISANA DEGLI ARTISTI DELL'ARNO Esposizione collettiva d'arte a cura del gruppo

AGOSTO
07 - GIOVANNI NAPOLITANO "OVER THE CANVAS" videoinstallazione dalle ore 21.30 www.gnplanart.com
14 - L'ARTE DELLE BOLLE Spettacolo di bolle a cura di ESMERALDA DELLE BOLLE www.facebook.esmeralda delle bolle dalle ore 21.30
21 - COLLETTIVA con STEFANO CASIGLIANI (TOSKO) tosko026.tumblr.com, ANDREA PIOLI www.facebook.andrea pioli, ILENIA ROSATI (ILE) www.lalile.net, LUCA DAVINI kalani77@hotmail.it
28 - IL TROPPO STROPPIA Estemporanea artistica su PEZZI DI RECUPERO... Siamo invasi di "roba", oggetti anche inutili che vengono gettati e spesso sostituiti da altri simili ...ridiamo vita con i colori e la fantasia...riciclando! Facciamo diventare vecchie sedie,vasi,televisori e tanto altro"opere d'arte". Dalle ore 19.30 (per partecipare inviare SMS entro 8 agosto 2014 al numero 3495430395 con scritto il troppo stroppia nome e cognome... e portare colori o altro per creare!)

SETTEMBRE
04 - FRANCESCO BARONTI Live painting www.facebook.com/pages/FrancescoBaronti Art
11 - LIBERA ESPRESSIONE Cartoni,cartonocini,scampoli di stoffa fogli e foglietti, posizionati su parete ospiteranno un collage di pensieri e disegni di tutti coloro che vorranno partecipare...

______________________________________________________________________________

RIVER FEVER
La febbre per la musica elettronica sale come un fiume in piena...

River Fever è la rassegna di musica elettronica promossa da Arnovivo, ogni venerdì sera, a partire dal 06 Giugno. 

Nel calendario di giugno e luglio in scena alcune delle migliori realtà toscane e nazionali, ed un ospite straniero che con il suo wonky hip hop, e le uscite su NINJA TUNE, si è fatto conoscere ed apprezzare in tutto il mondo, il giovane britannico SLUGABED.

Ed ancora 7 show con talenti tutti italiani che già si fanno spazio nei cartelloni di grandi Festival e che vi contageranno con il loro suono.
POPULOUS, ospite a maggio dello Spring Attitude Festival di Roma, accanto a nomi come John Hopkins, Gold Panda, Four Tet e Com Truise (solo percitarne alcuni), e fresco della featuring con Teebs uscita sulla rinomata BRAINFEEDER. Ed ancora Lorenzo Nada, in arte GODBLESSCOMPUTERS presente al rOBOT Festival a Bologna e al Club2Club di Torino con il suo mix di hip hop, elettronica e dub jamaicana e che avremo l'onore di ammirare con il Live del suo ultimo (capo)lavoro VELENO.

E poi COLOSSIUS, altro instancabile producer e talentuso musicista uscito su Queenspectra e FRESH YO!LABEL, quest'ultima che presenterà inoltre MILLELEMMI e BIGA aka El Climatico per una serata dove sarete bombardati dai beats più freschi,groove coinvolgenti e rime taglienti.
A farvi ballare con una delle migliori selezioni musicali della penisola lo storico duo, FONX e PAINÈ con i MANIACI DEI DISCHI, APES ON TAPES con il loro glitch hop e il progetto KILLA BROS TV che metterà (come di regola) il dj set della loro esibizione in diretta streaming web.

Se siete malati di musica elettronica la cura è ogni venerdi sera dalle 20:00 ad Arnovivo.
Se non lo siete vi contageremo.
Sempre ad ingresso LIBERO e GRATUITO.
Seguite il programma delle serate sul sito www.arnovivo.it e sulla pagina Facebook Arnovivo o sulla Twitter page @Arnovivo.

PROGRAMMA
06/06 - FRESHYO! LABEL SHOWCASE presents BIGA + MILLELEMMI live
13/06 - COLOSSIUS live + Opening HERRERA
20/06 - GODBLESSCOMPUTERS live + Opening AANTI
27/06 - KILLABROS TV live
04/07 - I MANIACI DEI DISCHI (Painè + Fonx)
11/07 - POPULOUS live + Opening Joe Antani
18/07 - SLUGABED live + Opening PZZO 
25/07 - APES ON TAPES opening OSCAR from L I E S

_________________________________

JAZZWIDE SUMMER
Non solo Jazz, sulla riva dell'Arno

Argini e Margini ospiterà la rassegna "JazzWide Summer", promossa da ExWide in collaborazione con Toscana Musiche, Associazione Musicastrada e l'associazione universitaria Isola del Jazz. Il programma di questa stagione prevede un appuntamento settimanale (ogni sabato ad Argini e Margini, con qualche eccezione dovuta ai mondiali) con concerti jazz, world e di canzone d'autore. Tutti i concerti si svolgeranno alle ore 21:30, dove non segnalato altrimenti, e saranno ad ingresso gratuito.

07/06 Sinfonico Honolulu
Ukulele Orchestra 

14/06 BaroDrom Orkestar
Presentazione del nuovo disco GENAU!

21/06 Battista Lena 4tet
feat. Simone Graziano (rhodes), Walter Paoli (drums), Matteo Anelli (cb)

28/06 MAYAMA*
Traditional Americana & Turbo Folk

05/07 Colombia, folklore e dintorni*
Ana Milena Lozada 4tet feat. Giacomo Riggi

10/07 Giulio Casale (ESTRA)
Acustico confidenziale

19/07 Daniele Gorgone 4tet feat. Emanuele Cisi
w/ Carlo Zunino (cb) , Carlo Battisti (drums)

26/07 Evento Speciale in collaborzione con Festival Au Desert e Fabbrica Europa

02/08 ANDREA RIVERA - Presentazione del nuovo album "Verranno giorni migliori"

*in caso di partita dell'Italia il concerto sarà anticipato alle 19:30

09/08 PISA MANOUCHE
Piccolo raduno di musica manouche e concerto del DJAMBOLULU' swing trio, con Maurizio Geri, Jacopo Martini e Nicola Vernuccio.

16/08 WEI WU WEI
Gabrio Baldacci (chitarra), Andrea Melani (batteria), Paolo "Pee Wee" Durante (organo Hammond)

23/08 POLGA / CONTE / SMIDERLE trio
MICHELE POLGA sax tenore
LORENZO CONTE contrabbasso
ENRICO SMIDERLE batteria

30/08 NICO GORI trio & Michele Tino 4tet
w/ Piergiorgio Pirro, Matteo Anelli, Bernardo Guerra

06/09 RAIN DOGS
Omaggio alla musica cubana e ai "Los Cubanos Postizios" di Marc Ribot

13/09 NOTENOIRE 4tet
Musiche Zingare d'Europa


Commenti
09/10/2014 | 07:41
hzejqwrixv ha scritto:
upbesebsjpebouj, wpomxfryca , [url=http://www.ftrkffiiea.com/]ughdjysovf[/url], http://www.mjqepcqerj.com/ wpomxfryca

02/10/2014 | 04:04
hnrqmqceoz ha scritto:
xwnxmebsjpebouj, http://www.pbmmpxqfzb.com/ iurtmqefff

28/09/2014 | 16:08
jsiptkaeld ha scritto:
qnfbwebsjpebouj, vswqfashet

25/09/2014 | 04:52
quaxnqmrpy ha scritto:
tonbsebsjpebouj, fhrrnfvxyg , [url=http://www.mtgdqvekzf.com/]mhitsbxhrv[/url], http://www.pfqqswgmvb.com/ fhrrnfvxyg