blog  
 
 
Carovana della Lettura 2014
23/10/2014 | 18:23 | Stampa

Viaggiare con i libri e con la fantasia dalla SMSBilbio ai quartieri popolari

L’appuntamento è sabato 25 ottobre alle ore 15.30 all’SMSBiblio in via San Michele degli Scalzi alle Piagge. Dopo una visita guidata alla biblioteca inizierà, con le prime letture, la Carovana della Lettura. Dalla biblioteca si raggiungerà con il trenino “Pisa Tour” il Circolo ARCI dei Passi (ore 16.30), per proseguire, verso il Circolo ARCI di Pisanova (ore 18) e finire al Circolo ARCI di Putignano (ore 19.30).

Ad ogni fermata saranno realizzate delle vere e proprie performance di lettura festosa e a più voci. Per fare questo si inviteranno  tutti a leggere qualcosa: i genitori ai loro figli, i figli ai loro genitori, gli insegnanti ai loro alunni, i nonni ai loro nipotini ecc. Per leggere in pubblico ogni lettore avrà a disposizione un tempo determinato (4-5 minuti) e per partecipare non esistono limitazioni di età, di fede religiosa o posizione politica, di orientamento sessuale. Ognuno dei partecipanti potrà scegliere liberamente il testo da leggere,  perché la parola scritta racconta emozioni.

Saranno coinvolte le scuole, i gruppi di lettura, le biblioteche e le librerie auspicando la massima partecipazione di docenti e alunni, famiglie, associazioni, cittadini, in maniera che la lettura sia il più possibile condivisa. Sarà presente la FIAB di Pisa e i ragazzi della RETE degli Studenti Medi. La Carovana della Lettura è organizzata dall’Associazione Amici SMSBiblio, con il patrocinio del Comune di Pisa e un contributo della Sezione Soci Coop di Pisa.

«L’obbiettivo – dicono gli organizzatori -  è avvicinare la gente alla lettura e far conoscere la nuova biblioteca comunale SMS Biblio delle Piagge. Vorremmo dare gambe alla biblioteca per raggiungere i lettori nelle aree cittadine non servite attualmente da biblioteche, promuovendo un servizio permanente (Bibliobus) di distribuzione di libri decentrata, con una unità mobile. Nelle nostre aspirazioni esiste la volontà di ripetere, con cadenza annuale, l’iniziativa della Carovana della lettura.»

All’iniziativa interverrà l’Assessore alla cultura del Comune di Pisa Dario Danti. Al circolo Arci di Putignano, la serata si concluderà con uno  spettacolo di manipolazione e giocoleria con il  fuoco “Pyroetnico fire artist e performer di strada” e con un aperitivo presso il bar del circolo Arci di Putignano

 Per info e iscrizioni amici.smsbiblio.pisa@gmail.com; tel. 3284762003; www.amicismsbiblio.it

Commenti