blog  
 
 
Partecipazione e cittadinanza attiva
11/12/2014 | 21:58 | Stampa

Un convegno per discutere delle esperienze dei Consigli Territoriali di Partecipazione

L'appuntamento è per sabato 13 dicembre alle ore 14.30 al Centro Espositivo SMS. Ci saranno i presidenti dei sei CTP cittadini, gli amministratori comunali, esperti dell'Università, cittadini. Sarà un'occasione per mettere a confronto le esperienze dei vari quartieri,  le criticità individuate, valutare il sistema dei Comitati territoriali di partecipazione così come si sono andati a realizzare.

Il sindaco Marco Filippeschi nel presentare il convegno ha indicato due obbiettivi importanti da perseguire: «migliorare il rapporto tra CTP e struttura comunale al fine di snellire e semplificare le procedure e l'attivazione di strumenti di partecipazione attiva, un volontariato di quartiere, che dovrà affiancarsi necessariamente alle forze pubbliche. Una esperienza in questo senso è il parco di via Bargagna.»

Alla conferenza stampa sono intervenuti il Sindaco Marco Filippeschi, l'assessore Dario Danti, i presidenti dei CTP Annalisa Bomba (CTP1), Benedetta Di Gaddo (CTP2), Marco Biondi (CTP3), Giacomo Mazzantini (CTP4),  Federica Ciardelli (CTP6)

«L'intento, attraverso la costituzione dei Consigli Territoriali di Partecipazione (CTP), all'indomani dell'abolizione delle circoscrizioni, - hanno dichiarato i presidenti dei CTP in un documento di introduzione al Convegno - è stato indubbiamente quello di recuperare l'elemento della partecipazione, indispensabile a garantire un reale coinvolgimento dei cittadini nella vita politica e amministrativa della città. Scopo dei CTP è quindi quello di costruire insieme ai cittadini e all'Amministrazione, una città che ponga al centro persone e quartieri, con l'obiettivo di promuovere azioni condivise volte alla soluzioni di piccoli e grandi problemi. Partecipazione, sinergia, condivisione, sono le parole chiave che ispirano la nostra attività sul territorio. Un'attività importante, fondata sull'ascolto delle cittadine e dei cittadini, che tiene conto delle questioni più circoscritte ma anche delle criticità di carattere generale che affliggono la nostra città e che solo attraverso un'azione congiunta, potranno sperare in soluzioni efficaci. Perché insieme si può.»

Il Programma del Convegno


PARTECIPO, DUNQUE SONO
Insieme
per costruire
Cittadini
Ctp
Comune


Sabato 13 dicembre 2014
Centro Espositivo SMS, viale delle Piagge
Sala Conferenze
ore 14.30-19.00

Ore 14.30 
Accoglienza, iscrizione e distribuzione del questionario
A cura dei Responsabili Territoriali della Partecipazione

Ore 15.00 – Introduzioni
Dario Danti, Assessore alla Partecipazione del Comune di Pisa
Ranieri Del Torto, Presidente del Consiglio Comunale di Pisa

Prima Sessione
Ore 15.30 
I CONSIGLI TERRITORIALI DI PARTECIPAZIONE:
TESTIMONIANZE E RIFLESSIONI DI UN ANNO DI ATTIVITÀ
Interventi dei Presidenti dei sei CTP: Annalisa Bomba (CTP1), Benedetta Di Gaddo (CTP2), Marco Biondi (CTP3), Giacomo Mazzantini (CTP4), Ilario Luperini (CTP5), Federica Ciardelli (CTP6)

Ore 16.30 – Dibattito
Nel corso degli interventi il Dott. Luca Corchia, del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, illustrerà il Progetto del Percorso partecipativo sul Parco urbano di Cisanello

Ore 17,30 – Pausa

Seconda Sessione
Ore 17,45
PARTECIPAZIONE, CONDIVISIONE, DEMOCRAZIA
Relazione del Prof. Francesco Dal Canto, Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Pisa

Ore 18.15 – Dibattito

Ore 18,45 
Intervento di Marco Filippeschi, Sindaco di Pisa


Commenti